top of page
img profilo.jpg

Sono Anastasia Graham, mi sono laureata nel 2016 in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva presso l'Università degli Studi di Pavia. Per la mia tesi  ho costituito un progetto  personalizzato (su base ICF) nel quale ho reso protagonista 'ambiente di vita di ogni bambino preso in carico, con l'obiettivo di ottimizzare il trattamento riabilitativo.

Ho da sempre voluto lavorare con i bambini e amo studiare la connessione corporale e psichica degli individui: i miei studi sono stati la perfetta sintesi di quelle che sono le mie passioni.

Attualmente lavoro presso il Centro Paolo VI Onlus di Casalnoceto (AL), dove mi occupo prevalentemente di disturbi del comportamento e Disturbi dello Spettro Autistico (DSA); collaboro come libera professionista nello Studio di Gropello Cairoli "Il Caleidoscopio" e presso lo studio "Via Goia 66" di Mortara (PV). Sono inoltre insegnante di massaggio infantile neonatale e organizzo incontri di gruppo e domiciliari personalizzati.

Credo fortemente nel lavoro in equipe e nelle potenzialità di ogni bambino che incontro. 

 

Mi chiamo Caterina Pasotti e sono una Psicologa. Mi sono laureata nel 2017 in Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo: “Ansia da ospedalizzazione in bambini di età scolare”. Il progetto ha previsto una somministrazione di test specifici a genitori e ai loro figli ricoverati presso l’ospedale civile di Voghera; dall’analisi di essi sono state approfondite le dinamiche emotive che un tale evento comporta.

Ho conseguito, nell’aprile 2019, l’abilitazione allo svolgimento della professione e, successivamente, ho approfondito una delle tematiche che mi ha sempre affascinato, ossia i Disturbi Specifici dell’Apprendimento mediante un Master presso l’Istituto Galton di Milano.

Sono iscritta alla scuola di Psicoterapia cognitivo-comportamentale Studi Cognitivi nella sede di Genova, un percorso ancora più formativo sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista personale.

Attualmente, lavoro come insegnante di sostegno presso l’Istituto Comprensivo via Dante di Voghera, svolgo attività di consulenza in ambito educativo-preventivo collaborando con diverse scuole e associazioni attraverso attività mirate per bambini e ragazzi e svolgo l’attività libero professionale presso lo studio Il Caleidoscopio e lo studio Psicologia di Voghera.

IMG-20191215-WA0007.jpg
Monica.jpg

Mi chiamo Monica Mariani e sono una psicologa dell’età evolutiva. Ho conseguito la laurea in psicologia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1998 e, da allora, mi sono sempre occupata di età evolutiva. Attualmente sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia (n. 20824). Svolgo interventi di prevenzione e promozione del benessere psicologico in contesti educativo-scolastici attraverso l’attivazione di sportelli d’ascolto aperti alle famiglie e al personale educativo, attività di osservazione nelle classi e percorsi di screening DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Contemporaneamente porto avanti la mia attività clinica presso lo studio multidisciplinare “Il Caleidoscopio”, dove gestisco interventi di supporto psicologico a bambini e ragazzi in età scolare e percorsi di supporto e consulenza psicologica alla coppia genitoriale, con un focus sul periodo perinatale che va dalla gravidanza ai primi tre anni di vita del bambino. Con riferimento a quest’ultimo ambito ho acquisito competenze specifiche nel Family Home Visiting (intervento domiciliare volto a favorire un legame d’attaccamento sicuro tra figura genitoriale e bambino) e nei disturbi del sonno. Inoltre, in collaborazione con le diverse figure professionali che operano insieme a me presso lo studio, gestisco percorsi di diagnosi e riabilitazione per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Sono Erica Ferrari, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) e Logopedista. Ho ottenuto entrambe le lauree presso l’Università di Pavia nel 2019 e nel 2022.
I miei percorsi di tirocinio universitario e di tesi mi hanno portata ad approfondire l’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico, del neurosviluppo, e difficoltà di apprendimento e linguaggio, soffermandomi sul potenziamento dei diversi prerequisiti e sulla loro riabilitazione all’interno di patologie più o meno complesse dell’età evolutiva.
Attualmente lavoro sia come TNPEE che come logopedista, ritenendo spesso intrecciate e complementari le due professioni, nello studio “Il Caleidoscopio” di Gropello Cairoli e in uno studio privato a Pavia.

Erica.JPG
Asia.jpeg

Mi chiamo Asia Di Giacomo Restivo e sono una logopedista. 

Mi sono laureata in Logopedia presso l'Università degli Studi di Pavia. 

Durante gli anni di formazione ho svolto esperienze di tirocini professionalizzanti, in cui ho acquisito capacità osservative, riflessive ed operative rispetto a disturbi della comunicazione e del linguaggio primari e secondari, disturbi dell'apprendimento, nonchè patologie su base neurologica ed otorinolaringoiatrica in adulti.  Credo fermamente che il nostro lavoro sia la combinazione tra abilità relazionali ed empatiche e continua formazione. 

Attualmente svolgo attività come libero professionista presso lo studio "Il Caleidoscopio" di Gropello Cairoli e presso "Il Paguro Soc Coop Soc ONLUS" di Lodi. 

Mi chiamo Giorgia Chiossa e sono una logopedista.
Mi sono laureata nel 2019 presso l’Università degli studi di Pavia e da allora lavoro prevalentemente in servizi di età evolutiva.
La mia tesi di laurea mi ha avvicinata molto alla riabilitazione dei disturbi specifici di apprendimento, argomento su cui mi piacerebbe presto intraprendere un master di I livello.
Tra le mie esperienze lavorative e di tirocinio universitario ho però trattato e valutato disturbi logopedici anche in ambito di età adulta e geriatrica.
Ho seguito corsi di aggiornamento in ambito di disfagia, sviluppo muscolare orofacciale e autismo.
Resto in continuo aggiornamento partecipando a corsi e convegni.
Attualmente svolgo attività come libero professionista presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Salice Terme (PV) e presso lo studio Il Caleidoscopio di Gropello Cairoli.

Giorgia.jpg

PERCHE' LAVORARE IN EQUIPE

Le nostre professioni sono complementari fra loro e al giorno d'oggi risulta sempre più difficile isolare identificare diagnosi isolate senza alcuna comorbidità. Lavorare in equipe ci permette un costante confronto e una maggior adeguatezza di trattamento.

CHI SIAMO

bottom of page